Il nostro studio dispone di uno dei più moderni Microscopi Operatori, realizzato da rinomati costruttori di strumenti ottici di precisione.
Come in altre specialità chirurgiche (Oculistica, Neurochirurgia, Chirurgia Plastica), il Microscopio Operatorio è necessario in campo odontoiatrico per potere intervenire con estrema precisione in un’area di lavoro ristretta e poco illuminata.
Il nostro utilizzo più frequente è in endodonzia, in quanto il microscopio permette:
– migliore accesso all’imbocco dei canali
– controllo diretto (nei canali rettilinei fino all’apice) della sagomatura e detersione dei canali; verifica diagnostica di microfratture o crack dentinali (Sindrome del dente incrinato)
– possibilità di rimozione di perni endocanalari oppure strumenti fratturati
– trattamento di perforazioni del pavimento pulpare e dei canali
– trattamento chirurgico retrogrado con apicectomie (LINK).
In Protesi ormai da lungo tempo l’applicazione del microscopio operatorio ci permette una più accurata e precisa limatura del dente, il controllo di irregolarità nell’impronta rilevata, la verifica della perfezione di sigillo delle corone protesiche.
Utilizziamo il Microscopio Operatorio anche in Conservativa, Parodontologia e Chirurgia Orale:
– controllo e rimozione della dentina cariata, con preparazioni meno invasive
– migliore precisione del sigillo dei restauri
– possibilità di rifinire e lucidare più accuratamente i restauri
– sedute di igiene professionale con rilevamento del tartaro sub gengivale
– chirurgia mucogengivale con microincisioni e microsuture per una migliore guarigione dei lembi con conseguente miglioramento estetico.
Grazie alla Videocamera e Fotocamera digitale in alta definizione direttamente collegata al Microscopio Operatorio possiamo documentare e fornire al paziente tutte le fasi operatorie dell’intervento al quale si sottopone