La Chirurgia Orale e una branca dell’odontoiatria che ha diverse finalità, sia strettamente terapeutiche, che correttive o estetiche.
Nel primo caso si interviene ad esempio per eliminare cisti odontogene, granulomi apicali (Chirurgia Endodontica), denti malposti o inclusi, come i terzi molari ma non solo, oppure ci si avvale di tecniche chirurgiche per il recupero di denti non comparsi in arcata, come di solito avviene per i canini (Chirurgia Ortodontica).
Nel secondo caso ci si avvale di tecniche chirurgiche volte ad ottenere delle condizioni estetiche ottimali in caso ad di gengive ipertrofiche, slivellate etc., recessioni gengivali etc. (Chirugia Estetica Mucogengivale).
Ancora ci si avvale di tecniche di chirurgia parodontali tutte le volte che è necessario correggere l’anatomia gengivale intorno a denti o impianti per garantirne le condizioni di salute a lungo termine.
Altra branca della chirurgia orale e la chirurgia rigenerativa, che consente di ricostruire l’osso che si è riassorbito in seguito a varie patologie, per potere correttamente inserire degli impianti dentali e restituire così al paziente estetica e funzione.
Nell’ambito di tali metodiche citiamo interventi quali: GBR, Spilt Crest, grande rialzo di Seno Mascellare e piccolo rialzo di Seno Mascellare.
Qualsiasi intervento viene eseguito in condizioni di assoluta sterilità ed avvalendosi di efficaci tecniche anestetiche in modo da offrire al paziente una esperienza priva di dolore sia durante l’intervento stesso che nel post operatorio.
Infine, in caso di interventi particolarmente impegnativi in termini di tempo o in caso di pazienti con patologie di carattere generale (cardiopatie, problemi circolatori, allergie etc.) o comunque tutte le volte che il paziente candidato alla chirurgia orale lo richieda, ci avvaliamo della collaborazione di un Anestesista Rianimatore in grado di creare le migliori condizioni di sedazione per operare nel massimo comfort e sicurezza.