I denti vengono allineati utilizzando apparecchi trasparenti al posto dei bracket metallici, con il massimo comfort estetico ed igienico. Ogni apparecchio è individualizzato sulle arcate dentarie del paziente, in funzione dello spostamento pianificato gradualmente, e deve essere sostituito ogni 7-10 giorni secondo le visite di controllo dello specialista.
È il trattamento ideale per l’adulto che ha rinviato la sua terapia ortodontica e teme di sottoporsi per sopraggiunti limiti di età, mentre ha a disposizione uno strumento invisibile e dai risultati predicibili. Il paziente adulto può mantenere la sua vita di relazione, al lavoro e con gli amici, senza disagi nel parlare e senza alcun imbarazzo nel sorridere per tutta la durata del trattamento, fino al raggiungimento del sorriso perfetto che ha sempre desiderato. Magari per un evento importante nella vita, come la cerimonia di nozze…
È richiesta una progettazione digitale avanzata del piano di trattamento per il movimento di ogni singolo dente; viene eseguita dall’ortodontista dopo il rilevamento di impronte ad alta definizione e foto del viso e dei denti.
Il paziente può visualizzare il risultato finale ancor prima di iniziare il trattamento.
Questa tecnica prevede un’altissima collaborazione da parte del paziente che deve indossare gli apparecchi 22 ore al giorno, rimuovendoli solo per i pasti.
Si possono trattare le seguenti malocclusioni:
– Denti accavallati
– Diastemi (spazi tra i denti)
– Overbite (denti che si coprono troppo)
– Overjet (denti sporgenti)
– Crossbite (denti con morso incrociato)
– Openbite (denti con morso aperto)
Recentemente è stato introdotto l’apparecchio invisibile anche per i più piccoli: possiamo trattare con le mascherine trasparenti anche alcune patologie ortodontiche nei bambini in età precoce (6-10 anni).
Esistono comunque dei limiti di indicazione di utilizzo di questi apparecchi, per alcuni casi specifici; sarà l’Ortodontista a valutare eventuali soluzioni di supporto o alternative.