Per protesi dentaria di intende un dispositivo medico che ha lo scopo di sostituire in maniera molto efficace dal punto di vista estetico e funzionale, i denti mancanti.
È possibile ripristinare sia la mancanza di un singolo dente che la mancanza di tutti i denti, sia superiori che inferiori.
Tale Dispositivo Medico (Protesi) viene progettato su misura per ogni singolo paziente e viene costruito con la massima accuratezza e precisione dal laboratorio odontotecnico, su indicazioni fornite dal Dentista, avvalendosi delle più moderne tecnologie CAD/CAM, che prevedono l’utilizzo di sofisticati dispositivi digitali.
In ogni caso per la realizzazione di una Protesi Dentaria è necessario rilevare delle impronte di precisione delle arcate dentarie che nel nostro studio vengono rilevate con un moderno scanner intraorale, (Impronta Ottica), che sostituisce quasi del tutto il rilevamento delle impronte tramite i tradizionali materiali materiali da impronta, per un miglio confort del paziente.
Si distinguono due tipi di protesi, quella rimovibile e quella fissa.
La prima categoria, cui appartiene ma non solo, quel dispositivo comunemente conosciuto come dentiera, si chiama così in quanto tale tipo di protesi, per le sue caratteristiche costruttive, deve essere rimossa dal paziente in maniera molto semplice dopo ogni pasto per consentire la corretta igiene sia del cavo orale sia della stessa protesi.
Si tratta di dispositivi al altissimo impatto estetico, semplici da utilizzare ed efficaci dal punto di vista della fonetica e della funzione masticatoria.
La seconda categoria invece si chiama così in quanto la protesi viene fissata dal dentista o ai denti residui oppure in caso di mancanza di denti, a degli impianti dentali (vedi sezione dedicata).
Tale fissaggio può avvenire secondo i casi, o tramite speciali cementi adesivi (Protesi Fisse Cementate) oppure tramite specifici dispositivi di avvitamento (Protesi Fisse Avvitate).
Sarà nostra cura esaminare in maniera estremamente accurata la condizione clinica dei nostri pazienti al fine da proporre la migliore soluzione possibile.